Archivi categoria: Marketing

#Elezioniregionali2015: il flop Moretti in Veneto è il dato più importante.

 Queste elezioni regionali se non hanno espresso granchè dal punto di vista dei contenuti, hanno però detto molto dal punto di vista dello scacchiere tattico delle varie formazioni politiche. L’effetto Renzi è totalmente mancato a queste elezioni, logorato dalla pedissequa attuazione governativa dell’agenda della Troika, così come già avviata da Monti in poi (il maquillage… Leggi tutto »

3P=T

Prima di entrare nel dettaglio di quelle che possano essere le tecniche di marketing oggi più efficaci, vorrei soffermarmi su quali debbano esserne i contenuti. Nel tempo dell’impresa etica, del bilancio sociale, della responsabilità sociale d’impresa, dell’emergere di una serie di istanze che se analizzate dal punto di vista macro potrebbero avere il sapore amaro… Leggi tutto »

Comunicazione 2.0

Chi guidando un’organizzazione, imprenditoriale o no profit che sia, pensa che la comunicazione sia un vezzo, sta di fatto sabotando l’ente che si trova a rappresentare. Cosa sono la propaganda, l’evangelizzazione, il proselitismo, se non forme più o meno alte di comunicazione con una comunità? Hanno la necessità vitale di comunicare, religioni, partiti, sindacati, ecc.… Leggi tutto »

La crisi? Una sfida superabile!

Negli ultimi tre anni ho incontrato a giro per l’Italia tanta gente, e mi sono potuto confrontare con amici operativi in ogni settore (edilizia, arredamento, pubblicità, turismo, taxi, ecc.). Il leit motiv di questi incontri, sempre il solito: c’è la crisi, che possiamo fare? L’altro elemento comune, è che puntualmente chi ha ragionato così è davvero… Leggi tutto »