Archivi categoria: Filosofia

In memoria di Lyndon LaRouche: un genio “fiorentino” ovvero la soluzione dell’oggi è sempre l’Uomo che opera nella Verità

Bad Soden, 16 novembre 2019. Avrei voluto fare questo discorso in memoria di Lyndon LaRouche in lingua inglese, ma alla luce delle persone che rappresento in Italia, visti i concetti già di per sé, purtroppo, non comuni, ritengo che il mio intervento possa essere più efficace se parlerò italiano. Ho conosciuto Lyndon LaRouche durante la… Leggi tutto »

Abbandona il padre e la madre, il liberismo e MySpace! Conosci e crea!

Premessa alla lettura. La seguente riflessione, della cui lunghezza mi scuso fino d’ora col lettore, rischia di risultare “schierata” e dunque d’interdire da subito i corretti processi mentali che una mente libera deve compiere (libera è infatti la mente che procede sul cammino del vero). In questo scritto, infatti, molti sono i riferimenti presi e… Leggi tutto »

Il Dr. Frank e la Verità

Le affermazioni del 23 gennaio scorso, alla vigilia del discorso sullo Stato dell’Unione di Bush, dello psichiatra Dr. Justin Frank, sono da intendersi – senza con questo poter essere accusato di banalizzazione – come un ammonimento dalla portata ben più ampia rispetto allo stretto contesto, ed ai due personaggi, Bush e Cheney, a cui esse… Leggi tutto »

Mistificare Benedetto XVI, un mix tra mala fede e ignoranza

Se dalla lettura delle sole 33 parole, definite dello strappo con l’Islam, il discorso del 12 settembre scorso a Regensburg, risulta chiaramente orientato a rompere ogni tipo di dialogo col mondo islamico, la completa analisi delle quasi 6800 parole dell’intero discorso pronunciato da Benedetto XVI, offre un tutt’altro senso del pensiero che la Chiesa Cattolica… Leggi tutto »

Alla luce delle polemiche maturate all’interno del Clash of civilization, riporto quanto: VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI  A MÜNCHEN, ALTÖTTING E REGENSBURG  (9-14 SETTEMBRE 2006) INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DELLA SCIENZA DISCORSO DEL SANTO PADRE Aula Magna dell’Università di Regensburg Martedì, 12 settembre 2006  Fede, ragione e università. Ricordi e riflessioni. Eminenze, Magnificenze, Eccellenze, Illustri… Leggi tutto »

Lettera ad un amico sulla decrescita

Caro Francesco, ti scrivo in merito al Latouche ed alla sua teoria della decrescita. Essa, ha molto a che fare con quello che è divenuto da 35 anni a questa parte, un vero e proprio luogo comune: non si può crescere all’infinito.   A te, la cui formazione dovrebbe trovare forti radici nel cristianesimo, mi permetto… Leggi tutto »