Archivi categoria: Economia

Il sistema hamiltoniano di economia politica: come risanare l’economia reale senza fare ricorso ai tagli della spesa pubblica

Le dottrine economiche del liberismo e del marxismo-comunismo appartengono al filone filosofico aristotelico. Tuttavia, nonostante il sistema di pensiero prodotto da Aristotele abbia il vizio epistemologico della descrittività, con la pretesa di un’esaustività di chiusura che blocca le facoltà creatrici del pensiero[1], esso non presenta sicuramente, almeno in apparenza, il vizio del semplicismo. Le due… Leggi tutto »

Siamo in un’economia di guerra: è giunta l’ora di tornare ad investire sugli Italiani, bypassando il patto di stabilità!

A parte le richieste di settore che tutti i comparti produttivi possano fare, c’è da rendersi conto che in un solo fine settimana siamo entrati in una situazione simile ad un’economia di guerra – con crolli medi dei fatturati del 70%, fino alla immediata chiusura delle attività -, che non può essere affrontata dal Paese… Leggi tutto »

Le piccole imprese rischiano l’inferno col Green New Deal

Mentre la Gran Bretagna si è slegata da ogni vincolo esterno che non sia quello del perseguimento del Bene Comune del proprio Popolo, l’Unione Europea che nega all’Italia la possibilità di sforare il patto di stabilità per ridare una casa ai propri terremotati, ma lo consente quando c’è da salvare una banca, rischia di diventare… Leggi tutto »

Londra su Uber: troppi quesiti sono ancora senza risposta

Moderato entusiasmo per la decisione presa da Londra di non rinnovare la licenza a Uber, a tutela della sicurezza degli utenti. Moderatamente entusiasti perchè consapevoli della ricorribilità di questa decisione. Sono oramai anni, in realtà, che la deprofessionalizzazione dell’attività di trasporto persone, sotto l’egida della deregulation e del mito liberista, alla luce di quanto riportato… Leggi tutto »

In memoria di Lyndon LaRouche: un genio “fiorentino” ovvero la soluzione dell’oggi è sempre l’Uomo che opera nella Verità

Bad Soden, 16 novembre 2019. Avrei voluto fare questo discorso in memoria di Lyndon LaRouche in lingua inglese, ma alla luce delle persone che rappresento in Italia, visti i concetti già di per sé, purtroppo, non comuni, ritengo che il mio intervento possa essere più efficace se parlerò italiano. Ho conosciuto Lyndon LaRouche durante la… Leggi tutto »

In risposta a Alesina e Giavazzi su taxi e n.c.c.

Sostenere ciò che han sostenuto i professori Alesina e Giavazzi nel loro ultimo editoriale “Manine interessate sulle leggi” sul Corriere della Sera, rappresenta una lettura al contrario della verità delle cose, almeno per quanto concerne il settore taxi e n.c.c. (noleggio con conducente). Con un po’ di vena polemica, si potrebbe dire che non potesse… Leggi tutto »

Meno Diciotti, più Britannia

Ma quale Diciotti, parliamo di Britannia! Il caso della nave Diciotti, è una classica operazione di distrazione di massa che va concretizzandosi secondo lo schema del divide et impera: si creano due fazioni antagoniste che litigano perdendo di vista sia il merito della specifica questione, che il quadro più generale entro cui essa si inserisce.… Leggi tutto »

Intervento al convegno della TaxiEurope Alliance, TAXI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

“Taxi e obbligo di servizio pubblico” 
Il servizio Taxi è sottoposto ad obblighi di servizio pubblico al fine di garantire continuità, universalità e copertura territoriale. Purtroppo, l’equilibrio economico del servizio taxi e di conseguenza l’efficienza del mercato della mobilità urbana sono ad oggi minacciati dall’entrata di nuovi player non soggetti alle stesse condizioni competitive. 
… Leggi tutto »

Il Governo Conte pare fare sul serio sulla separazione bancaria

Il Governo Conte pare fare sul serio su separazione bancaria (Glass-Steagall) e Banca per gli investimenti.  Chi mi conosce sa che dal 2001 peroro questa causa grazie all’influsso dell’economista e leader politico americano, Lyndon LaRouche (figura spesso mistificata, ma soprattutto ostracizzata dal complesso politico-culturale dominante), che nei decenni ha visto prima coalizzarsi intorno a sé… Leggi tutto »